Illuminazione a LED

La tecnologia LED offre numerosi vantaggi rispetto alle alternative che oggi giorno il mercato ci offre per illuminare le nostre case, le industrie o i luoghi pubblici.

A differenza di altri sistemi a risparmio energetico come l'uso delle lampade CFL (a fluorescenza) non contengono pericolosi gas quali i vapori di mercurio, hanno una durata nel tempo significativamente superiore e hanno consumi ancor più contenuti. Rispetto alle vecchie tecnologie ad incandescenza ed alogene le lampade LED permettono risparmi energetici tra il 70 e il 90% in resa luminosa e a differenza di quest'ultime non scaldano non emettendo i raggi infrarossi e non costituiscono un pericolo non emettendo i dannosi raggi UV.

I LED costituiscono un vantaggio nel medio e lungo periodo portando a grandi risparmi già dopo pochi mesi dal loro acquisto.

 

NESSUNA MANUTENZIONE

I LED avendo una durata media tra le 35000 e le 50000 ore rispetto alle 7000 di un'alogena o le 12000 di una classica a risparmio energetico ti permettono di godere in pieno relax la tua luce. Non dovrai più preoccuparti di dover affrontare l'acquisto di una lampadina per molto tempo diventando così un'altro fattore di risparmio!

RISPARMIO ENERGETICO

La tecnologia LED è attualmente l'alternativa più efficiente tra tutte quelle disponibili nella conversione dell'energia elettrica in luce. Rispetto alle vecchie lampadine ad incandescenza a parità di luce emessa si risparmia il 50% rispetto alle lampade a risparmio energetico, l'80% rispetto ad una lampada alogena fino ad arrivare al 90-93% rispetto ad una classica lampadina ad incandescenza.

RIDOTTA EMISSIONE DI CALORE

Rispetto alle altre tecnologie un diodo LED funziona a basse temperature, in questo modo è difficile che vengano superati i 55° da una lampadina LED. Questo perchè gran parte dell'energia al posto di essere dispersa in calore si trasforma in luce. Grazie a questa caratteristica i led possono esser usati con i materiali più disparati diventando così un'innovazione nell'arte dell'illuminotecnica permettendo soluzioni mai viste prima.

NESSUN RAGGIO UV ed INFRAROSSI

A differenza delle attuali lampade a risparmio energetico CFL e delle lampade alogene nei LED è più semplice gestire la gamma luminosa emessa dal diodo, in questo modo un LED non emette raggi infrarossi (IR) o pericolosi raggi UV. Grazie a questa particolarità oltre a non essere dannosi alla nostra salute i LED non scaldano e non provocano ingiallimenti a carta e plastica anche dopo molte ore sotto il loro irraggiamento.

EFFICIENZA SENZA PARAGONI

Oltre che nei consumi i LED sono imbattibili anche nel rapporto lumen/consumi. Un chip LED di ultima generazione più arrivare a generare 180 lumen/Watt mentre una vecchia lampadina è sotto i 12 lumen/W ed un'alogena è circa 16-17 lumen/W. Mentre tra le migliori tra le risparmio energetico CFL arrivano a circa 45-47 lumen/W.

DURATA NEL TEMPO

La durata media dei chip LED è di circa 40000 ore arrivando fino a 50000 ore dichiarate per alcuni modelli. La durata delle lampadine LED è ì imbattibile rispetto alle altre tecnologie per due fattori principali: Durata ed Efficienza luminosa nel tempo, infatti, molte lampadine a risparmio energetico a fluorescenza (CFL) arrivano anche a 15000 ore di attività con, però, una minora efficienza luminosa rispetto ad appena comprate. Una classica lampadina ad incandescenza offre circa 5000 ore di attività, mentre un'alogena circa 6000.
TOP